Cos’è il Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC)?
Il Disturbo Ossessivo Compulsivo, spesso abbreviato con l’acronimo “DOC” o “OCD”, è un disturbo d’ansia caratterizzato da pensieri, immagini o impulsi ricorrenti. Tali pensieri innescano uno stato d’ansia in chi ne soffre e obbligano la persona a mettere in atto azioni ripetitive o a processi mentali per tranquillizzarsi.
Il DOC è un disturbo che in letteratura clinica è stato ampiamente studiato, agli albori della Psicologia risultava essere difficilmente trattabile, mentre ora, grazie ai progressi della ricerca e alle nuove metodologie di intervento soprattutto in ambito cognitivo-comportamentale può essere efficacemente trattato.
Tra le ossessioni che più frequentemente giungono all’osservazione del professionista Psicologo si possono trovare:
- La paura dello sporco, dei germi e della contaminazione in generale.
- Temere di poter procurare o di aver procurato senza accorgersi un danno ad una persona, sia fisico che economico.
- La paura di poter perdere il controllo dei propri impulsi e quindi agire “da pazzo”, “da maniaco” o ancora “da criminale”.
- Dubbi riferiti al proprio rapporto di coppia “lo amo veramente?”, “è solo abitudine tra noi?”, “voglio ancora stare con lui?”.
- Dubbi riferiti al proprio orientamento sessuale “sarà normale avere queste fantasie?”, “se fossi gay?”, “sono una persona perversa?”.
Cosa sono invece le compulsioni ?
Le compulsioni sono quelle azioni che vengono messe in atto dalla persona per alleviare l’ansia causata delle ossessioni. Vediamo alcuni esempi:
- Ho paura dello sporco: lavo continuamente le mani.
- Temo di aver dimenticato il gas accesso: mi alzo a controllare, una, due, dieci volte.
- Temo di poter essere pazzo: chiedo alle persone a me care di rassicurarmi sulla mia salute mentale.
- Temo di poter essere omosessuale: cerco di disconfermare il dubbio ad esempio guardando immagini di donne per vedere se mi suscitano una reazione.
Queste sono solo alcune delle ossessioni che un paziente che soffre di Disturbo Ossessivo Compulsivo può manifestare, esse infatti possono mutare nel tempo ed essere molto complesse e articolate. Spesso le ossessioni si sviluppano intorno alle esperienze di vita della persona, ad esempio l’ossessione riguardo il proprio orientamento sessuale può scaturire dalla visione di un film dove il protagonista “scopre” di essere omosessuale.
Il contenuto dell’ossessione può quindi variare, come può variare il grado di disagio che ne consegue; per alcuni saranno sporadici pensieri, fastidiosi ma comunque sopportabili, nelle forme più gravi invece il disagio percepito è rilevante e si rende necessario rivolgersi all’aiuto di un professionista.
Per approfondire : https://www.ipsico.it/sintomi-cura/disturbo-ossessivo-compulsivo/
Il DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo) è a mio parere da Psicologa esercitante a Bolzano, uno dei disturbi d’ansia più subdoli in quanto è in grado di far dubitare chi ne soffre di qualsiasi cosa.
Qui sul sito trovi un breve questionario che può aiutarti ad auto valutare la presenza di un Disturbo Ossessivo Compulsivo.
Voglio però ribadire quanto scritto all’inizio di questo breve articolo sul DOC, il Disturbo Ossessivo Compulsivo può essere trattato efficacemente da un professionista.
Nel caso avessi il dubbio di soffrire di disturbo ossessivo compulsivo il primo passo da fare è quello di rivolgersi ad un professionista Psicologo. Puoi contattarmi e sottopormi il tuo quesito attraverso l’apposita sezione Contatti