Tempo di lettura: 2 minuti

Depressione: la città di Bolzano è in vetta alle classifiche nazionali.

La Depressione è uno dei disturbi psichici più comuni e invalidanti, essa è caratterizzata da periodi o episodi di umore depresso accompagnati da una bassa autostima e perdita di interesse o piacere nelle attività normalmente piacevoli.

A Bolzano e provincia più di venticinquemila persone soffrono di Depressione e Bolzano è in vetta alle classifiche nazionali per il consumo di psicofarmaci (Depressione, in Alto Adige i malati sono più di 25mila)

Il dato è allarmante e allo stesso tempo curioso; Bolzano non è forse una delle prime città a livello nazionale per qualità della vita? (Qualità della vita nel 2018, la classifica)

Come mai a Bolzano ci sono tanti casi di Depressione?

A questa domanda purtroppo non so rispondere, ciò che però si può osservare è che secondo i dati statistici pubblicati dall’ OCSE  l’incidenza della Depressione nella popolazione varia molto da paese a paese. La Germania si trova in testa alle classifiche e anche l’Austria ha tassi molto elevati di Depressione.

Nello specifico caso di Bolzano come Psicologa non posso che confermare i dati che provengono dall’articolo dell’Alto Adige, la Depressione a Bolzano e provincia è presente e in costante aumento.

Come posso sapere se soffro di Depressione?

Il termine Depressione in realtà non è un termine clinicamente corretto; possiamo infatti avere svariate tipologie di disturbo depressivo; dal disturbo depressivo maggiore ai disturbi bipolari e la sintomatologia varia molto da persona a persona, per questo la diagnosi non può che essere affidata ad un professionista della salute mentale. Per approfondire la sintomatologia associata alla Depressione consiglio la lettura di questo articolo : i 5 sintomi della depressione.

Qui sul sito ho riportato un questionario utile per auto-valutare la presenza di Depressione : Autovalutazione della Depressione, tale breve questionario permette alla persona che soffre di Depressione di prendere consapevolezza dell’esistenza di un problema e ciò è un primo e importante passo.

Il secondo e fondamentale passo è quello di chiedere aiuto ad un professionista Psicologo e/o al proprio medico curante che potrà offrire sostegno e indirizzare la persona verso la diagnosi e la cura.

La depressione è curabile?

La mia esperienza di Psicologa operante a Bolzano e via Skype non può che confermare che la Depressione è un disturbo curabile. Esistono molti trattamenti per aiutare chi soffre di Depressione ed esistono molte strategie efficaci che possono essere imparate per sconfiggere la malattia. Dai dati infatti emerge come fino all’ 80-90% delle persone che ricevono un trattamento migliora entro poche settimane.

La depressione è associata ad altri disturbi psichici?

Si, la Depressione è presente ed aggrava / viene aggravata da molti altri disturbi psichici. Può essere presente ad esempio in chi soffre di Disturbo ossessivo compulsivo e in chi soffre di disturbi d’ansia.

 

Share This