La PCOS è una delle più comuni malattie causate da disordini ormonali, si stima che circa il 5-10% delle donne in età fertile ne sia soggetta. L’eccesso di androgeni può causare irsutismo, acne, infertilità, mestruazioni irregolari, inoltre è alta la comorbilità tra PCOS e obesità.
Quali sono le conseguenze a livello psicologico di questa patologia e dei sintomi ad essa associati?
Recenti studi come ad esempio “Anxiety and Depression in polycystic ovary syndrome: a systematic review and meta-analysis” del 2011, affermano come le donne affette da PCOS sviluppino disfunzioni e problemi di natura psicologica in misura maggiore rispetto a chi non soffre di questa patologia.
La mia esperienza professionale nel mio studio a Bolzano e nelle consulenze effettuate attraverso Skype conferma questo dato.
Cosa si intende, a livello psicologico, per ansia?
L’ansia è uno stato emotivo caratterizzato da sensazioni di tensione, minaccia, preoccupazione, accompagnato da sintomi di natura fisica come sudorazione, formicolio alle mani, tachicardia, vertigini. E’ importante però fare una distinzione tra i termini paura e ansia che sono spesso erroneamente usati come aventi lo stesso significato. La paura è diversa dall’ansia in quanto è una reazione funzionale ad affrontare una situazione immediata di pericolo o difficoltà; pensate ad esempio allo stato emotivo che possiamo avere se ci dovessimo trovare davanti ad un leone, la paura sarebbe assolutamente normale, no? L’ansia invece è uno stato d’animo legato al futuro, è qualcosa che porta ad immaginare ipotetici scenari negativi e catastrofici nei quali si può essere coinvolti.
Puoi avutovalutare i tuoi livelli di ansia con questo test gratuito : Autovalutazione dell’ansia
Nel caso di donne affette da PCOS si stima che il 34% di esse soffra di depressione e il 45% di ansia, il che significa quasi 1 su 2.
Perché questi disturbi sono così diffusi?
Sicuramente inizia tutto dalla diagnosi. Per arrivare ad una diagnosi di PCOS può volerci molto tempo e questo aumenta in modo considerevole ansia e depressione, la donna si ritrova a vivere con una serie di sintomi senza capirne ancora la causa. I sintomi tipici della PCOS, per loro natura, incidono negativamente sul normale stato psichico della donna causando abbassamenti del tono dell’umore, aumentando la sfiducia in se stesse e un rifiuto della propria immagine corporea.
Nel caso si manifestassero ansia e depressione è bene rivolgersi il prima possibile ad uno Psicologo, nella propria città (Bolzano) oppure via Skype. Ti consiglio la lettura del mio articolo Quando andare dallo Psicologo.
Una condizione di salute emotiva è indispensabile per poter affrontare nel migliore dei modi un simile disagio fisico e le sue conseguenze sul corpo. La consapevolezza di dover accettare il proprio corpo e la propria figura così come siamo è una delle chiavi fondamentali per gestire la PCOS.
Nel mio studio a Bolzano e via Skype offro supporto psicologico a donne affette da PCOS.
per approfondire : http://www.pcosnonseisola.com/