Il servizio di consulenza e sostegno psicologico a Bolzano è volto alla comprensione di una difficoltà o di una problematica e alla ricerca di eventuali strategie di trattamento adeguate. Come spiego in Quando rivolgersi allo psicologo , la consulenza psicologica è indicata per situazioni specifiche, quando un ambito particolare della nostra vita viene vissuto come problematico o di ostacolo ad un normale benessere psicologico.
Quali potrebbero essere queste “situazioni specifiche”? Potresti sentire la necessità di rivolgerti ad uno Psicologo a Bolzano o via Skype in periodi di importante cambiamento, in situazioni di difficoltà legate a separazioni, in caso di conflitti e dinamiche disfunzionali a livello personale, familiare o lavorativo oppure nel caso in cui devi prendere una decisione dalla forte connotazione emotiva, ancora per problematiche legate alla gestione dei figli oppure alla delicata sfera della sessualità.
La durata di un percorso di sostegno psicologico è generalmente di 4-5 incontri, preceduti da uno o più incontri conoscitivi, in cui si raccolgono una serie di informazioni e si cerca di comprendere e meglio definire le problematiche per cui viene richiesto un sostegno. Durante gli incontri viene esaminata la situazione con l’obiettivo di rendere la persona più consapevole delle risorse a disposizione, delineare un percorso personalizzato volto alla risoluzione delle problematiche presentate, allo sviluppo del benessere e alla crescita della persona.
Il servizio di consulenza e sostegno psicologico a Bolzano oppure via Skype è rivolto a giovani ed adulti.