I disturbi d’ansia possono essere brevi e transitori ma spesso sono invalidanti e causa di molta sofferenza per la persona. In un articolo del quotidiano Alto Adige del 2013 emerge come i disturbi d’ansia a Bolzano risultino essere in costante aumento.
Indipendentemente dalla gravità del disturbo uno Psicologo può insegnarti a gestire l’ansia e la sintomatologia ad essa associata.
William W.K. Zung, medico e Psichiatra, ha elaborato alcune scale di autovalutazione verso la metà degli anni ’70 mentre era primario del reparto di Psichiatria della Duke University. I test delle scale di Zung hanno dimostrato da molti anni la loro validità nella prevenzione dell’ansia e della depressione. Ciò che vanno ad indagare è la presenza di sintomi ansiosi o depressivi che, proprio perché sintomi non ancora divenuti vero e proprio disturbo, possono essere inconsapevolmente presenti nella persona.
La scala di autovalutazione dell’ansia che propongo qui (titolo originale Zung Self-rating Anxiety Scale -SAS-) è stata formulata da William W.K. Zung nel 1971. La scala si riferisce al Disturbo di Ansia Generalizzato, è costituita da 20 domande ed ha lo scopo di individuare l’intensità dell’ansia in soggetti adulti che non sono già in trattamento.
Il seguente test, permette di misurare velocemente e con buona approssimazione l’ansia di stato relativa al periodo attuale.
- Leggi con attenzione le 20 frasi elencate di seguito e scegli la risposta che meglio descrive la tua situazione nell’ultima settimana.
- Rispondi velocemente senza riflettere molto.
Il seguente test sui disturbi d’ansia non può sostituirsi alla consulenza diretta di un esperto Psicologo.
Per saperne di più sui disturbi d’ansia ti consiglio di leggere il mio articolo : I disturbi d’ansia e l’articolo https://www.ipsico.it/sintomi-cura/ansia/
Se il test ha mostrato un grado di ansia elevato o moderato probabilmente soffri di un disturbo d’ansia e ti consiglio di Contattarmi per un colloquio di persona a Bolzano o via Skype