Quando rivolgersi ad uno psicologo?
Le motivazioni per rivolgersi ad uno Psicologo sono le più svariate.
Quando ansia, tristezza, eccessive preoccupazioni o decisioni problematiche limitano la nostra quotidianità e il nostro benessere psicologico è utile rivolgersi ad uno Psicologo per trovare le strategie più adatte per affrontare questi pesanti stati emotivi.
Durante il corso della vita possono presentarsi cambiamenti improvvisi o decisioni importanti da dover prendere come cambiare casa, lavoro, decidere di avere un figlio, interrompere una relazione sentimentale, tutto questo può rendere necessario un punto di vista differente, distaccato e lo Psicologo può aiutarti in questo.
Si possono presentare situazioni problematiche che in alcuni casi causano malessere e che devono trovare una soluzione; questo è indispensabile per raggiungere un normale equilibrio psico-emotivo.
Questi sono solo alcuni esempi in cui l’aiuto dello Psicologo può rivelarsi necessario perché il malessere spesso diventa impossibile da affrontare da solo; è necessaria una figura esterna alle dinamiche personali che possa aiutare e mettere ordine e lucidità in situazioni altrimenti difficili da gestire.
Infine è importante sottolineare che un percorso psicologico con uno Psicologo a Bolzano o attraverso Skype può essere intrapreso anche da chi non si trova in difficoltà ma che abbia bisogno di un punto di vista esterno per affrontare una decisione o scelta di vita importante. A volte è proprio questo che serve, una figura professionale come lo Psicologo che ci possa aiutare a capire alcune dinamiche o situazioni particolari della nostra vita.