enneagramma bolzanoCome Psicologa operante a Bolzano e via Skype mi sono trovata spesso a rispondere alla domanda : “La mia personalità come può essere definita/descritta?”. Descrivere la personalità di ognuno di noi è assai arduo, ognuno infatti sviluppa nel corso della vita delle caratteristiche distintive uniche, quelle piccole o grandi sfumature che ci rendono individui irripetibili. E’ però possibile raggruppare le personalità in 9 sottotipi ed è proprio questo che l’enneagramma si propone di fare.

Cos’è l’enneagramma?

L’enneagramma è una mappa che descrive nove tipi di personalità, essa viene usata in molti settori, ad esempio per la selezione del personale.

Per meglio comprendere cos’è e come funziona vi riporto la definizione tratta da Wikipedia.

L’Enneagramma consente di individuare le tendenze principali di carattere, visioni del mondo e attitudini, nonché le più probabili ipotesi evolutive, permettendo di accrescere le proprie possibilità di auto-comprensione e di trasformazione interiore, con i propri punti di forza e le proprie aree di miglioramento.

Ogni personalità rappresenta la cristallizzazione e l’irrigidimento delle difese infantili nel processo di adattamento precoce con l’ambiente e si struttura attorno a un nucleo emozionale (“passione” dominante), un nucleo cognitivo (“fissazione” dominante) e un nucleo che riguarda la sfera degli istinti che regolano l’attività umana (istinto di conservazione, sociale e sessuale).

Più che una mera classificazione, l’enneagramma è un modello dinamico in cui ogni enneatipo racchiude le potenzialità di tutti gli altri, anche se per ogni persona è riscontrabile un’identificazione più forte con un certo tipo. È importante sottolineare che non esiste un enneatipo migliore di un altro, o più fortunato in termini di risorse personali: nella dinamica dell’enneagramma sono tutti ricchi di potenzialità e, a seconda della propria evoluzione o involuzione, tendono verso un certo tipo di positività o di negatività caratteristiche.

Essere a conoscenza del proprio enneatipo serve soprattutto per capire i propri pregi e limiti per poterli enfatizzare nel primo caso, e smussare nel secondo.

Questo semplice test permette di verificare il proprio enneatipo in maniera veloce.

Ad ogni domanda corrispondono 9 risposte, ognuna delle quali appartiene ad un determinato enneatipo, rispondi selezionando la risposta che senti più affine al tuo modo di pensare/comportarti.

Il test non ha valenza diagnostica e non sostituisce il parere di uno Psicologo.

Se ritieni di avere un problema legato alla tua personalità o al tuo comportamento Contattami per fissare un appuntamento in studio a Bolzano o via Skype .

Domande :

 

1.PER SENTIRMI A POSTO CON LA MIA COSCIENZA DEVO:
2.L’IMMAGINE CHE HO DI ME:
3.MI SENTO REALIZZATO QUANDO RIESCO AD ESSERE:
4.COSA PENSO DI ME STESSO QUANDO GLI ALTRI NON MI CAPISCONO?
5.LA COSA CHE MAGGIORMENTE EVITO:
6.COSA PENSO SE MI AFFIDANO UN INCARICO IMPORTANTE?
7.COME MI COMPORTO DURANTE UNA LITE:
8.IMPEGNO VOLENTIERI LE MIE FORZE PER:
9.QUANDO SONO CON GLI AMICI: